Associazione Richard Wagner La Spezia
AssociazioneRichard WagnerLa Spezia

Il nostro indirizzo

Richard Wagner La Spezia
c/o Liceo Musicale "V. Cardarelli" 

Via Montepertico, 1

La Spezia

 

Contatto telefonico:

+39 335 7364295

Link partners

Clicca qui per visitare i siti dei nostri partners

Novità

Concorso di canto

Dal 18 al 20 ottobre 2013 avrà luogo il primo Concorso Internazionale per voce "Richard Wagner", organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con il Circolo Ufficiali "Vittorio Veneto" della Marina Militare e con il Conservatorio "Giacomo Puccini" della Spezia.

Scarica il bando

 

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Chi siamo

Il 14 febbraio 2011 si è costituita l’Associazione RICHARD WAGNER della Spezia.
Ne sono stati soci fondatori, tra gli altri, il Presidente del Conservatorio Musicale Giacomo Puccini della Spezia, dott. Cirillo Orlandi ed il direttore del Conservatorio stesso, maestro Giuseppe Bruno, la dott.ssa M. Cristina Failla, magistrato, e la direttrice dell’ACIT - associazione Italo Tedesca - dott.ssa Chiara Cozzani.
Sono stati nominati Presidente dell’Associazione M. Cristina Failla, segretaria Anna Molino e tesoriere Pilade Fiorini.
La costituzione dell’associazione era stata da lungo tempo auspicata dall’associazione Internazionale R.W. di Bayreuth, città con la quale La Spezia è gemellata.
Il Contratto di Gemellaggio venne firmato dal Sindaco della Spezia dott. Giorgio Pagano e dal Sindaco di Bayreuth Dr. Dieter Mronz, in presenza dei Consigli Comunali delle due città riuniti in forma solenne, nel maggio 1999 alla Spezia in Sala Dante e nel giugno successivo a Bayreuth nel Teatro dell'Opera dei Margravi.
Bayreuth, capitale dell'Alta Franconia, città universitaria, deve la sua fama al compositore Richard Wagner e al Teatro da lui voluto, prestigiosa sede del Festival Wagneriano.
Nella sua Autobiografia il musicista tedesco racconta che nel 1853, di passaggio alla Spezia, pernottando in una locanda in via Prione ebbe l'ispirazione al Preludio dell'"Oro del Reno".
Fu infatti il 5 settembre 1853 che Richard Wagner, trovandosi alla Spezia, compose l'introduzione dell'Oro del Reno, grazie all'ispirazione musicale ricevuta “ammirando il mare e le onde che s'infrangevano sugli scogli della città antica”.
Traccia del suo passaggio è tuttora reperibile  nella lapide marmorea collocata sopra il portale del palazzo della famiglia Doria Pamphili, che si trova nel centro storico della Spezia ed è situato lungo il caruggio di via del Prione agli incroci con le vie Sapri e Gioberti.
La lapide commemorativa recita:
QUI, NELL'ESTATE DEL MDCCCLIII
IN UNA LOCANDA DELL'ANTICO BORGO A RICHARD WAGNER SI RIVELÒ UNO SPLENDIDO ACCORDO MUSICALE E PRESE FORMA IL PRELUDIO DELL'ORO DEL RENO
IL COMUNE DELLA SPEZIA POSE MCMLXXXIII

Significativi ed importanti sono quindi i collegamenti tra le due città e con il grande compositore tedesco.
Grazie alla costituzione dell’Associazione Spezzina, è stato possibile conferire, nei tre anni di vita dell’associazione, a tre studenti del Conservatorio cittadino la prestigiosa borsa di studio consistente in uno stage musicale a Bayreuth riservata alle associazioni R.W. dall’associazione R.W. di Bayreuth.
La finalità del premio è quella di promuovere e diffondere la conoscenza dell’opera di R. W. e di premiare giovani spezzini che si distinguono nella musica, come nella poesia, nell’arte e nella letteratura.

L’iniziativa, destinata d’ora in poi a giovani della Spezia che si distinguono per il loro impegno nella cultura musicale e letteraria, ha lo scopo di creare una nuova generazione di artisti e di collaborare attivamente alla vita culturale della città, premiando coloro che dimostrano impegno ed attenzione verso i temi della cultura.
I giovani dotati di talento potranno così farsi conoscere e dare contemporaneamente lustro alla nostra città.

L’associazione si propone, inoltre, di assumere iniziative volte a promuovere la cultura musicale nel territorio, e, a tal fine, nell’anno 2013, bicentenario della nascita di Richard Wagner, ha bandito un concorso internazionale per voce riservato a cantanti di ogni nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1973.


Il presidente
Maria Cristina Failla



Stampa Stampa | Mappa del sito
© Richard Wagner La Spezia Via Sarzanello 71 19038 Sarzana Partita IVA: